La perdita di un animale domestico è un frangente che molti proprietari si trovano a vivere. Infatti la vita media dei nostri amici è molto più breve della nostra.
Purtroppo il lutto per un animale domestico che ci abbandona è ancora socialmente poco considerato e il dolore e la perdita sono appieno comprensibili da chi ha vissuto la stessa esperienza.
Capita spesso che i proprietari si scusino per le emozioni che provano e di non riuscire a trattenere le lacrime di fronte alla morte del loro cane o gatto. Moltissimi psicologi sottolineano che i sentimenti di rabbia e dolore per la loro perdita non vanno mascherati ne negati, anzi legittimati ed esternati.
I nostri animali sono sempre più, per fortuna, dei compagni di vita, fedeli ed empatici e condividono con noi gioie e dolori per anni, entrandoci nel cuore. La scelta e l'esecuzione dell'eutanasia è un momento estremamente delicato in cui il supporto di un veterinario di cui si ha piena fiducia è fondamentale, per scongiurare successivamente qualsiasi dubbio o rimorso.
Comments