top of page

Dire addio al nostro amico, la perdita ed il lutto

  • Immagine del redattore: D.ssa Francesca Hesuch
    D.ssa Francesca Hesuch
  • 22 nov 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

La perdita di un animale domestico è un frangente che molti proprietari si trovano a vivere. Infatti la vita media dei nostri amici è molto più breve della nostra.

Purtroppo il lutto per un animale domestico che ci abbandona è ancora socialmente poco considerato e il dolore e la perdita sono appieno comprensibili da chi ha vissuto la stessa esperienza.

Capita spesso che i proprietari si scusino per le emozioni che provano e di non riuscire a trattenere le lacrime di fronte alla morte del loro cane o gatto. Moltissimi psicologi sottolineano che i sentimenti di rabbia e dolore per la loro perdita non vanno mascherati ne negati, anzi legittimati ed esternati.

I nostri animali sono sempre più, per fortuna, dei compagni di vita, fedeli ed empatici e condividono con noi gioie e dolori per anni, entrandoci nel cuore. La scelta e l'esecuzione dell'eutanasia è un momento estremamente delicato in cui il supporto di un veterinario di cui si ha piena fiducia è fondamentale, per scongiurare successivamente qualsiasi dubbio o rimorso.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Vaccinazioni: quando e perchè

Vaccinare il proprio animale domestico è da un punto di vista scientifico e medico un atto necessario a evitare che contragga e sviluppi...

 
 
 
Covid-19, cane e gatto

Il Covid-19 appartiene alla famiglia dei Coronavirus, che sono virus ad RNA con una forte propensione a mutare geneticamente. Hanno un...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

tel. 02 9517480 cell.3314343117

©2020 di argo. Creato con Wix.com

bottom of page