• D.ssa Francesca Hesuch

Il Covid-19 appartiene alla famiglia dei Coronavirus, che sono virus ad RNA con una forte propensione a mutare geneticamente. Hanno un tropismo (cioè la capacità di vivere, replicare e diffondersi legata ad alcuni tessuti specifici del corpo) per le mucose, pertanto i sintomi possono essere principalmente respiratori e gastroenterici. Nel cane e nel gatto esistono malattie sostenute da ceppi appartenenti alla famiglia dei Coronavirus diversi dal Covid-19 e SPECIE SPECIFICI,

Ad ora ci sono studi che hanno dimostrato inequivocabilmente che ci sono stati casi di trasmissione di Covid-19 sia al cane che al gatto. I sintomi nei nostri animali domestici sono lievi ma la considerazione fondamentale da sottolineare è che dai test eseguiti finora gli animali contagiati non risultano infettivi per altre persone, non eliminando il virus.

Vaccinare il proprio animale domestico è da un punto di vista scientifico e medico un atto necessario a evitare che contragga e sviluppi malattie infettive potenzialmente mortali. I vaccini non sempre

L'arrivo di un cucciolo in casa, cane o gatto che sia, è sempre un momento di grande gioia. Bisogna però fare alcune considerazioni basilari. I cuccioli non vanno tassativamente separati da mamma e fr